Anche se definita crema, si tratta in realtà di un unguento anidro a base di 2 tipi di Polietilenglicole (PEG).
Viene realizzata come farmaco galenico nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie; richiede ricetta medica ripetibile (vedi in fondo all’articolo per ulteriori informazioni) ed è indicata sia per uso umano, sia per uso veterinario.
Non si tratta di un prodotto cosmetico, ma di un vero e proprio farmaco: questo sia per l’elevata percentuale di allantoina presente, sia per il veicolo utilizzato (PEG). Non contiene conservanti, profumi, coloranti, allergizzanti. Solo 3 (tre)sostanze in tutto.
Caratteristica peculiare della preparazione galenica è la composizione con PEG che può essere modificata in base alle temperature ambientali per dare un unguento più o meno morbido a seconda delle necessità.
A tal proposito è importante conservare correttamente il farmaco, per evitare indurimento (in inverno) o eccessivo rammollimento (in estate). Ad ogni modo, al momento della dispensazione, al paziente vengono fornite tutte le indicazioni necessarie.
Per quali usi è indicata allantoina crema (unguento ai PEG)?
Nelle ulcere cutanee e nei decubiti ulcerati, l’unguento ai PEG con allantoina mantiene deterso il fondo dell’ulcera, controlla la colonizzazione batterica e stimola la granulazione. L’allantoina stimola la formazione tissutale e rende più rapida la cicatrizzazione delle ferite.
Vantaggi dell’utilizzo di allantoina crema (unguento ai PEG)
- non aderisce ai tessuti permettendo la rimozione atraumaica della medicazione
- è traspirante quindi impedisce la crescita degli anaerobi
- assorbe gli essudati (caratteristica dei PEG) mantenendo asciutta la ferita, con il semplice risciacquo con acqua sterile o fisiologica permette di rimuovere essudati, batteri e cellule morte senza ricorso a detergenti detersioni meccaniche con garze
- rispetto alle tradizionali garze impregnate, porta ad un maggior drenaggio dell’essudato
- rispetto alle tradizionali garze impregnate, porta ad una maggior detersione del letto dell’ulcera
- rispetto alle tradizionali garze impregnate, porta ad un maggior stimolo al processo di granulazione che porta ad una riduzione dei tempi di riepitelizzazione
- nel trattamento delle ulcere venose, allantoina crema (unguento ai PEG) è stato applicato sull’ulcera e protetto da una garza prima del bendaggio lastocompressivo. Il bendaggio può essere lasciato in situ fino a 14 giorni. I vantaggi osservati in questa applicazione sono stati il mantenimento dell’umidità e al contempo l’assenza di macerazione nell’ulcera.
Altri usi di allantoina crema (unguento ai PEG)
- nella medicazione dopo interventi strumentali o fisici: molti interventi dermatologici correttivi coinvolgono la chirurgia o l’impiego di strumenti che generano calore (laser, luce pulsata, radiofrequenze, diatermocoagulazione) o congelamento (crioablazione con azoto liquido). Tutti questi trattamenti, provocando danni al tessuto, richiedono un’accurata e sicura medicazione per non compromettere il trattamento stesso, accelerare la riparazione, rendere il risultato estetico il migliore possibile .
- interventi di Peeling chimico o di terapia fotodinamica richiedono la medicazione, di solito in aperto, con allantoina crema (unguento ai PEG) affinché il processo di riparazione avvenga nei migliori modi senza rischi d’infezione fino a riparazione avvenuta
- riparazione di ragadi e fissurazioni (NON quelle anali): in molti stati patologici cutanei, come nella dermatite atopica o psoriasi, si formano ragadi o fissurazioni dei tessuti; anche il freddo, l’umidità e l’uso di detergenti aggressivi possono causarne la comparsa. L’impiego di allantoina crema (Unguento ai PEG) applicata più volte al giorno anche senza garza, tiene asciutta la ragade, impedisce lo sviluppo batterico e favorisce la rapida cicatrizzazione.
La preparazione di allantoina crema viene preparata nei nostri Laboratori Galenici della Farmacia
- dietro presentazione di ricetta medica ripetibile (valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni) se destinato all’uomo.
- dietro presentazione di ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto, criceto) o ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).