Eosina 1 – 2 – 3% soluzione alcolica, idroalcolica

La eosina preparazione galenica è una preparazione liquida per applicazione cutanea (soluzione acquosa).
L’eosina viene utilizzata come antimicotico (antifungino) e disinfettante, usata nell’intertrigine o
infezioni sostenute da Candida albicans; è anche indicata nel trattamento delle candidosi nelle zone genitali; possiede infine una blanda attività cicatrizzante (per la sua azione tannica). Viene preparata in Farmacia dal Farmacista a diverse concentrazioni:

  • eosina preparazione galenica 0.5%
  • eosina preparazione galenica 1%
  • eosina preparazione galenica 2%
  • eosina preparazione galenica 3%
  • qualsiasi altra concentrazione richiesta dal medico

dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida per 10 preparazioni nell’arco dei 6 mesi.
Si prepara in qualunque quantitativo: 10ml, 50ml, 100ml, 200ml, ecc… Tutto dipende da quanto indicato dal medico in ricetta.

Al momento della vendita, il Farmacista fornirà al paziente tutte le indicazioni sulla conservazione e utilizzo dell’eosina preparazione galenica.
In particolare, per la sua instabilità, l’eosina ha una scadenza massima di circa 30 giorni e per questo va conservata in flaconi scuri (per proteggerla dalla luce), ben chiusi. Non è necessario conservarla in frigorifero, la scadenza ravvicinata è dovuta alla natura della preparazione acquosa che è completamente priva di conservanti, allergeni, additivi di ogni genere.
Altra cosa da sapere è che l’eosina è un fortissimo colorante che può rovinare irrimediabilmente i vestiti nel caso in cui dovesse marchiarli. Per lo stesso motivo, conferisce colorazione rossastra alla pelle nel punto in cui è applicata (ma sparisce con il passare del tempo).
Importante: non applicarla in prossimità degli occhi!!

Eosina preparazione galenica si applica mediante pennellature o a gocce sulla pelle (mediante uso di garza), 1 o 2 volte al giorno a secondo della prescrizione medica.