Betanecolo capsula

Il betanecolo viene anche preparato per uso umano e pediatrico.

Il betanecolo cloruro è un farmaco non più presente in Italia come specialità medicinale (esistevano medicinali quali Urecholine® o Myocholine®, ma sono stati tolti verso la fine degli anni ’90), ma può essere allestito come preparazione galenica in Farmacia, senza alcuna necessità di doverlo importare dalla Svizzera o dall’estero (come avvenuto in alcuni casi).
Viene preparato in qualsiasi dosaggio necessario (1mg, 2.5mg, 4.7, 5mg, 9mg, ecc…) stabilito dal medico: la dose viene preparata in capsule o compresse (da somministrare con il cibo) o (nel caso di animali) anche in paste appetibili, preparate in siringhe dosate preriempite (aromatizzate al manzo arrosto, al pesce, ai crostacei, ecc…).
Se le capsule risultano difficili da somministrare, si può richiedere al Farmacista di aromatizzare il contenuto (es. manzo arrosto) in modo da rendere più gradevole la somministrazione all’animale.

Il betanecolo cloruro è molto usato in campo veterinario per cani e (soprattutto) gatti per problemi legati a disturbi del sistema parasimpatico. Infatti il betanecolo provoca vasodilatazione, aumento del tono e della contrazione dei muscoli lisci (non scheletrici), stimolazione delle ghiandole salivari, rallentamento cardiaco. Ha una azione sull’apparato gastrointestinale e sulla vescica, viene quindi impiegato nella ritenzione gastrica, nella ritenzione urinaria, nella atonia addominale post operatoria.
Viene usato come alternativa alla fenossibenzamina  anche se a volte si rende necessario utilizzare entrambi i farmaci.
Il betanecolo può dare alcuni effetti collaterali quali

  • diarrea
  • dolori addominali di tipo colico
  • ipotensione
  • iperscialorrea (elevata salivazione)

che scompaiono in breve tempo se si interrompe la somministrazione del farmaco.

TUTTE le preparazioni di betanecolo cloruro (compresse, capsule, pasta, gel, ecc..) richiedono ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto) o ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).
Il costo della preparazione è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e dal costo del betanecolo.