Nopron sciroppo- Niaprazina sciroppo galenico
realizzato con lo stesso identico principio attivo allo stesso dosaggio.
Nel giro di 2-3 giorni lavorativi, la niaprazina sciroppo sarà preparata dalla Farmacia, dietro presentazione di ricetta medica.
Non si tratta quindi del “ritorno” del Nopron® sciroppo, ma del farmaco galenico equivalente, realizzato con lo stesso identico principio attivo allo stesso dosaggio.
In quali dosi la niaprazina sciroppo galenico può essere somministrato?
Il Medico è colui che decide la giusta quantità in riferimento al singolo caso. Generalmente è buona norma considerare:
ADULTI: dai 30-60 mg alla sera, almeno mezz’ora prima di andare a dormire
BAMBINI: si consiglia di 1 mg / kg di peso corporeo (es. bambino di 12 Kg = 12 mg di niaprazina), almeno mezz’ora prima di andare a dormire
Si consiglia comunque per l’uso,come prima volta, di somministrare metà dose per valutare la risposta del paziente ed evitare effetti indesiderati e opposti rispetto a quelli previsti, se non ci sono effetti terapeutici e collaterali, la successiva somministrazione potrà avvenire a dosaggio pieno.
Quali effetti collaterali e quali sono le controindicazioni della niaprazina sciroppo?
Gli effetti collaterali più noti sono:
- vertigini
- ipotonia e/o ipertonia
- stanchezza e/o sonnolenza
In caso di sovradosaggio o di somministrazione di dose eccessiva la prima volta, si può sviluppare un effetto paradosso che porta a eccitazione / difficoltà a dormire.
Si ricorda inoltre che è bene non somministrare niaprazina sciroppo al di sotto dei 6 mesi. Inoltre, se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e in allattamento.
Come è regolata la vendita di niaprazina sciroppo in Italia?
Per acquistare la niaprazina sciroppo, è necessaria una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per 10 preparazioni. Può essere scritta da qualsiasi Medico (pediatra, medico di base, ospedaliero, ecc…).
NOTA BENE: ricette mediche riportanti “Nopron sciroppo” NON sono valide per richiedere la preparazione della niaprazina sciroppo, ma è necessario che il medico espliciti la composizione!!