Questo unguento (anche definito crema o pomata) zolfo e acido salicilico unguento viene preparato come farmaco dalla Farmacia Cantò nel proprio Laboratorio Galenico. Lo zolfo e acido salicilico unguento viene preparato dal Farmacista senza necessità di ricetta medica, in qualsiasi quantitativo: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, 500g o più.
Viene preparata partendo da materie prima pure (“solfo” o zolfo precipitato FU e acido salicilico), NON da specialità medicinali. Tra l’altro, questo unguento non è più prodotto dall’industria farmaceutica: il lavoro del farmacista permette di sopperire a questa mancanza!
Viene preparato a qualsiasi concentrazione (es. 1%, 4%, 9%, 18%, eccetera).
Partendo dalle materie prime, si prepara un unguento (a base di vaselina e lanolina, come riportato in Farmacopea) tramite una apposita macchina che consente di ottenere un’eccellente miscelazione e di racchiudere la pomata (unguento) in un adatto contenitore che ne permette un’agevole estrazione, evitando prelievi eccessivi
e contaminando il farmaco con le dita sporche.
La pomata zolfo e acido salicilico unguento viene usata normalmente per la sua azione:
- antiseborroica
- antimicotica e antimicrobica
- cheratolitica
Al momento della dispensazione, al paziente viene fornita ogni spiegazione sull’utilizzo, sulla conservazione e sui principali effetti collaterali (il più noto e frequente è l’arrossamento della zona trattata). Un’altra particolarità dell’unguento è sicuramente la sua untuosità, assolutamente necessaria per garantirne l’efficacia, ma che può renderne difficoltoso l’utilizzo in certi distretti corporei (es. zone ricche di peli).
In determinati casi, si può però richiedere al farmacista di preparare il farmaco con altre basi grasse, ma meno untuose (es. crema al cetomacrogol).
La posologia di questo medicinale deve essere stabilita dal medico in base alla patologia e gravità, ma indicativamente si applica sempre 2 volte al giorno, salvo casi “leggeri” in cui è sufficiente una sola applicazione giornaliera.