Il potassio bromuro capsule (o sciroppo alias soluzione orale) viene preparato nel nostro
Laboratorio Galenico.
Per essere preparato, il potassio bromuro capsule (e lo stesso vale per il potassio bromuro sciroppo) richiede ricetta medica; trattandosi di una preparazione solitamente utilizzata in campo veterinario (nell’epilessia dei cani o gatti) richiede ricetta non ripetibile, valida 30 giorni (trattandosi di animali nDPA).
Come detto, il potassio bromuro capsule viene utilizzato come antiepilettico negli animali, da solo o in associazione con altri farmaci antiepilettici (stupefacenti come il fenobarbitale es. Gardenale® o Luminale®).
Essendo un farmaco preparato direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico, viene preparato in qualsiasi dosaggio, richiesto dal veterinario. Questo significa che il veterinario può indicare in ricetta (esempio)
- per le capsule: 5mg, 23mg, 200mg, 300mg, 416mg, 500mg, ecc…
- per lo sciroppo: 5mg/ml, 23mg/ml, 200mg/ml, 300mg/ml, 416mg/ml, 500mg/ml, ecc…
Salta subito all’occhio del vantaggio della preparazione galenica: la possibilità di ottenere facilmente qualsiasi dosaggio in base alle necessità (es. peso del cane o del gatto).
Il potassio bromuro capsule (o sciroppo soluzione orale) va somministrato generalmente 2 volte al giorno a distanza di 12 ore. Lo sciroppo di potassio bromuro, in particolare, può essere dosata con una siringa e spruzzata direttamente nella bocca dell’animale.
Dal punto di vista della conservazione, lo sciroppo ha una durata massima variabile da 30 a 60 giorni a seconda della conservazione, mentre le capsule possono arrivare fino a 6 mesi a seconda delle materie prime utilizzate (fare riferimento all’etichetta creata dal Farmacista).
Il costo della preparazione è solitamente basso e non è deciso autonomamente dal Farmacista, ma è calcolato sulla base della Tariffa Nazionale dei Medicamenti anche se può variare in base alla composizione degli eccipienti.